Prontuario tecnico

 

Ci sono circostanze che richiedono l'organizzazione di manifestazioni con la partecipazione di un numero notevole di persone.

Questi raduni, qualora non si dovessero svolgere in strutture normalmente progettate per tali usi, impongono l'utilizzo di aree, al chiuso o all'aperto, che devono essere adattate alla specifica manifestazione. I criteri di massima ai fini della sicurezza sono di seguito riportati:
I settori con posti a sedere, di norma, devono essere organizzati con sedie rigidamente fissate tra loro in file in numero non superiore a 10 ed in gruppi di 10 file. Se le sedie sono fissate anche a terra oltre che tra di loro in file, un settore può contenere 160 posti (16 posti per fila, su 10 file e con ' schienali delle sedie distanti tra loro di almeno 80 cm) o 300 posti (20 posti per fila, su 15 file e schienali delle sedie distanti tra loro almeno 110 cm).
I settori per i posti in piedi devono avere una capienza non superiore a 500 spettatori in ragione di 35 persone ogni 10 mq di superficie
I settori devono distare tra di loro e dal perimetro dell'area di raduno almeno 1,20 MT per consentire un agevole deflusso delle persone.
I varchi delle aree di raduno, opportunamente distanti tra loro, devono avere lunghezza minima non inferiore a 1,20 MT o multipla del valore 0,60 MT in modo da poter far defluire non più di 50 persone, al chiuso, e 250 all'aperto per ogni 0,60 MT di larghezza del varco. Eventuali porte devono aprirsi in modo facile e sicuro verso l'esterno. Se il luogo di raduno è al chiuso, la distanza massima dei percorsi di esodo fino all'esterno non può essere maggiore di 50 metri.

Manufatti del tipo prefabbricato o con strutture rigide devono essere convenientemente distaccati tra loro per ridurre al minimo la propagazione di un incendio. Tale distanza non può essere inferiore a 6 mt quando gli elementi di completamento della struttura sono di plastica o tessuto, specialmente se non classificati ai fini della reazione al fuoco di almeno classe 2.

Le misure di prevenzione e di cautela che devono essere osservate sono:
- I liquidi infiammabili e le sostanze facilmente combustibili devono essere tenuti rispettivamente in contenitori di sicurezza e conservati in luoghi idonei.
- Le aree esterne utilizzate per il raduno devono essere bonificate da vegetazione e materiali che possono rappresentare pericolo d'incendio.
- I contenitori di g.p.l., sia pieni che vuoti, devono essere custoditi in conformità alle specifiche norme di prevenzione incendi. Di norma le bombole vuote devono essere separate da quelle piene e confinate in area sicura ed isolata. Le bombole piene devono avere singola capacità non superiore a Kg 10 di prodotto e per ogni utenza in numero non superiore a due.
- Le masse sospese (casse acustiche, cavi, corpi illuminati e festoni) preferibilmente non devono essere posizionate sopra le aree che ospitano i partecipanti. Qualora per motivi organizzativi, il loro posizionamento dovesse condizionare l'incolumità dei presenti, occorre che le stesse siano opportunamente assicurate con elementi strutturali di sostegno di sicura efficacia.
- Strutture di copertura, palchi, pedane e tribune devono essere progettate e realizzate in modo da possedere i necessari requisiti di idoneità statica. Analoga cura dovrà essere posta nella progettazione e nella realizzazione a regola d'arte degli impianti elettrici. In particolare questi ultimi non devono costituire causa primaria di incendio; non devono privilegiare la propagazione degli incendi; devono essere suddivisi in modo che un eventuale guasto non provochi la messa fuori servizio dell'intero sistema e devono disporre di apparecchi di disalimentazione ubicati in zone "protette " e facilmente accessibili dagli operatori preposti all'emergenza.

L'area di raduno deve essere servita almeno da:
- Un idoneo impianto di luce di emergenza che illumini in caso di necessità l'intera area, i percorsi di esodo ed i varchi.
- Un congruo numero di estintori di appropriata capacità estinguente uniformemente posizionati su tutta l'area e obbligatoriamente nelle zone a rischio specifico ed in prossimità degli accessi.
Segnaletica di sicurezza che indichi quanto meno:
- La parte delle uscite di sicurezza.
- I percorsi per il raggiungimento dei varchi.
- L'ubicazione dei mezzi fissi e portatili di estinzione incendi.
- La planimetria del luogo con la specifica delle vie di esodo e delle dotazioni di sicurezza.
- Ogni situazione di rischio specifico (elettrico, strutturale, tecnologico, ecc.).
§ I divieti che si devono osservare sono:
- Il divieto di fumo.
- L'accumulo eccessivo di rifiuti, carte ed altri materiali in contenitori, specialmente quando quest'ultimi sono posti . nel . percorsi . d'esodo e nei varchi. I rifiuti rimossi devono essere depositati in aree isolate e sicure.
- La tenuta di materiali che possono prendere fuoco nelle vicinanze delle sorgenti di calore (gruppetti elettrogeni, fari di illuminazione, cucine da campo, ecc.).
- La chiusura a chiave dei vani che fanno parte del sistema delle vie di fuga.
- La collocazione di materiali decorativi e pubblicitari nelle posizioni che rendono poco visibile la segnaletica di sicurezza e l'illuminazione di emergenza.
Ed infine, evitare l'utilizzo di aree che per caratteristiche plano volumetriche, per ubicazione e per inadeguatezza tecnofunzionale non sono idonee allo svolgimento di raduni con un numero elevato di frequentatori.


Prontuario tecnico