28/11/04

Operazione Bosco Pulito
Smantellata la macchina del tempo

Domenica 28 novembre u.s. si è svolta in località OPICINA - bosco Pian del Grisa, la seconda fase dell’intervento per lo smantellamento dell’ammasso di rifiuti denominato <la macchina del tempo> “creata” una quindicina di anni fa da un particolare barbone , ora deceduto, conosciuto a Trieste con il nome di “Jimmy l’americano”.

La strana costruzione era formata da materiali vari come lavatrici, tubazioni, armature edili, reti il tutto saldate fra loro con abbondanti colate di cemento.

Il CPV Trieste è intervenuto su richiesta delle organizzazioni ambientali locali impossibilitate a provvedere direttamente per la mancanza di mezzi adeguati alla demolizione; per i Pompieri Volontari triestini, l’iniziativa è stata un’occasione per addestrare le nuove forze nell’uso delle attrezzature come le cesoie oleodinamiche, dei motodemolitori e quanto altro normalmente impiegato in caso d’intervento sia per maltempo che nei casi più gravi di calamità.

Nell’occasione i PV, oltre che a ripristinare l’area , hanno anche recuperato due vecchi lavabi in acciaio che sono stati riutilizzati come abbeveratoi per gli animali selvatici

Al termine della demolizione,l’ammontare dei rifiuti ferrosi è stato calcolato in circa una tonnellata e mezza, poi trasportata dai volontari ambientalisti a piedi lungo il bosco, fino alla strada statale 202 e da qui conferita alla discarica.

Le risorse impiegate sono state le seguenti: un mezzo APS con attrezzatura polisoccorso, un iveco 35/10 4x4 supporto APS con materiali per segnalazione stradale e attrezzature varie – veicolo comando (panda 4x4) 14 pompieri volontari suddivisi in tre turni.


Torna a Interventi